Pasquale Arena

Ha iniziato a prendere lezioni private di batteria all’età di 12 anni. Nel 2003 si è diplomato al NAM di Milano dove ha frequentato i corsi tenuti dal Maestro Tullio De Piscopo, per poi proseguire gli studi a Brescia, presso la scuola “Cambio musica”, con i Maestri Antonio e Alfredo Golino. A partire dal 2005 ha seguito un corso individuale con il M° Ettore Mancini, considerato tra i migliori insegnanti di batteria del panorama italiano. Ha collaborato con diverse band italiane e, in particolar modo, con i Franklin, gruppo rock che ha ottenuto importanti riconoscimenti con la partecipazione a diversi festival nazionali. Nell’arco degli ultimi anni ha seguito numerosi seminari con batteristi di fama internazionale tra cui Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Thomas Lang, David Garibaldi, Gavin Harrison, Lele Melotti, Maurizio Dei Lazzaretti, Chris Coleman, Jojo Mayer e Dave Elitch. Nel 2006 ha iniziato l’attività didattica presso diverse scuole di musica del Gargano tra cui la “Santa Cecilia” di San Marco in Lamis, la “Maria Medina” di Vieste e la “Scuola di Musica Novecento” di San Giovanni Rotondo. Attività che prosegue ancora oggi e che esercita anche all’interno del MAD MusicArtDoing, scuola di musica che lui stesso ha fondato nel 2008 a Mattinata e che si occupa di attività di promozione musicale e di organizzazione di eventi culturali. Nel 2013, inoltre, ha intrapreso lo studio del basso con il Maestro Maurizio Rolli.