Toni Augello

Project manager dei Laboratori Urbani Artefacendo e della scuola, Toni Augello è un ex-cantautore ed un improbabile scrittore.

Muove i primi passi in ambito pop-rock con i “Malora”, band sconosciuta ai più, che gli stessi componenti omettono di citare nelle proprie biografie per evidenti ragioni scaramantiche.

In un modo o nell’altro calca con la band i palchi più disparati e disperati, tra cui quelli di Sanremo Rock e Roxy Bar di Red Ronnie.

Dal 2006 al 2008 è direttore artistico del JPII Jammin Festival.

In quegli anni partecipa ad un processo di rete tra alcune associazioni culturali che decidono di abbandonare i propri piccoli baluardi per fondersi in un’unica realtà che prende il nome di “Venti da Sud”, di cui viene nominato presidente.

Nel 2009 esce l’album “Penna e corde”, che pubblica con il produttore ed amico Antonio D’Apolito all’interno del libro “Sto cercando di smettere” (Ed. Zona) e presenta quello stesso anno al Mei di Faenza e alla Fiera del Libro di Roma. Più che un libro, la pubblicazione è una sorta di mega-booklet a sostegno del disco con testi, foto e curiosi “dietro le quinte” della musica emergente di Capitanata e della condizione di una generazione sospesa tra laure e titoli di ogni genere ed una reale condizione di sopravvivenza.

A dare una boccata d’ossigeno arrivano le politiche giovanili della Regione Puglia “Bollenti Spiriti”. Tra le altre misure, con la progettualità “Laboratori Urbani”, si recuperano spazi pubblici abbandonati per affidarli ad associazioni culturali in grado di renderli centri di aggregazione dove crescere socialmente ed imparare facendo.

Nel 2010 “Venti da Sud” si aggiudica il bando pubblico per la gestione dei Laboratori Urbani Artefacendo, e Toni, per esperienze maturate e competenze acquisite, diviene Art director del Music Lab nel quale nasce “Novecento”, la prima scuola di musica moderna di San Giovanni Rotondo.

Nel 2011 pubblica per le edizioni Il Castello il romanzo “Il mercante del freddo”.

Tra il 2012 ed il 2013 perfeziona le proprie competenze in materia di gestione di risorse e processi socio-culturali con il Corso di formazione in management culturale organizzato da CrLab Bollenti Spiriti e Fondazione Fitzcarraldo di Torino, tenuto dai migliori docenti italiani ed internazionali sulla piazza.

Dal 2017 è membro di Rockin’1000, la più grande rock band del mondo www.rockin1000.com.

È attualmente alle prese con una miriade di iniziative culturali (di cui troverete traccia su questo sito e su www.artefacendo.it), la scrittura del suo secondo romanzo e l’avvio della web school InnovAttiva (www.innovattiva.com).

Altri dattilo-deliri sono riversati casualmente sul blog www.stocercandodismettere.wordpress.com