Un ponte di note…

Un ponte di note…

Un ponte di note tra la Scuola di musica Novecento ed i bambini della pediatria

La giovanissima orchestra di chitarra classica della Scuola di musica “Novecento” incontra gli allievi della scuola pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza
Giovedì 17 aprile, ore 10.30, presso il Poliambulatorio Giovanni Paolo II di San Giovanni Rotondo, la Scuola della Pediatria di Casa Sollievo della Sofferenza incontra l’orchestra di chitarra classica “Novecento Guitar Project” sulle note di un concerto che sarà anche occasione di amichevole ritrovo tra i ragazzi.
L’orchestra eseguirà un repertorio che spazierà dalla musica brasiliana alle colonne sonore, fino ai brani del M° Michele Palladino, insegnante e compositore sangiovannese.
Diretto dal M° Francesco Scaramuzzi, il “Novecento Guitar Project” nasce nel 2012 come laboratorio di musica d’insieme per gli allievi di chitarra classica della scuola di musica “Novecento” (www.scuolanovecento.it). L’orchestra diventa momento prezioso per perfezionare gli elementi essenziali della musica (il ritmo, lo sviluppo del tema musicale, le dinamiche) e consolidare rispetto reciproco e spirito di gruppo.
Per quanto giovanissimi, i musicisti del Novecento Guitar Project si sono già esibiti nel corso della kermesse culturale “Estatefacendo”, nel luglio 2012 presso i Laboratori Urbani Artefacendo; nel concerto “Sei corde per Novecento”, tenuto presso l’auditorium San Leonardo Abate il 14 giugno 2013; per la serata di sensibilizzazione e solidarietà in favore di ASROO, associazione scientifica retinoblastoma e oncologia oculare, il 22 dicembre 2013 presso “Cala la sera”; e sono stati ospiti presso gli studi di Teleradio Padre Pio.
Compongono attualmente l’orchestra Gennaro Palladino, Alissa Merla, Mariantonietta Squarcella, Francesco Barbano, Laura Cipriano, Paola D’Alessandro, Antonio Russo.