Orchestra di chitarre al Teatro Giordano

Nuovo appuntamento per gli appassionati della chitarra classica lunedì 8 aprile alle ore 20.00 presso il Teatro “Umberto Giordano” di Foggia.

Settanta ragazzi, iscritti alla Masterclass per orchestra di chitarre tenuta dal M° Vito Nicola Paradiso ed organizzata dalla Scuola di Musica Novecento di San Giovanni Rotondo in collaborazione con Fabbrini di Foggia, si esibiranno sul prestigioso palco foggiano.

I partecipanti, tutti ragazzi dagli 11 ai 13 anni provenienti dai comuni della Capitanata, terranno il concerto finale a conclusione dei laboratori di musica d’insieme che si terranno sempre nel capoluogo dauno il 5 e 6 aprile.

Un’occasione di incontro e di crescita importante per i giovani appassionati delle sei corde che grazie questa opportunità potranno confrontarsi tra loro e darsi stimoli reciproci per continuare a far crescere la passione per il loro strumento e per la musica.

La masterclass è uno degli eventi che organizza la Scuola Novecento, punto di riferimento per la formazione chitarristica in Puglia.

Vito Nicola Paradiso è l’autore del fortunatissimo metodo di base La Chitarra Volante. Lo stesso metodo è adottato in diverse scuole e conservatori europei, Stati Uniti, Sud America e nel 2015 è stato tradotto i lingua portoghese dalla casa editrice Vitale di Rio de Janeiro con il titolo O Violao Màgico.

In questi anni ha pubblicato diversi brani originali di genere descrittivo per chitarra sola sino all’orchestra di chitarre: Preludi Sentimentali, La chitarra Volante Ensemble (volume 1 & 2), I love Guitar, Travel in America, Danze Latino Americane e Impressioni Faunistiche. Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica fra cui: “Cinque stelle” sulla rivista Seicorde e la copertina di GuitArt.

É regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia didattica e in particolar modo per le orchestre di chitarre.

Attualmente è docente di chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto.

Numerosissimi sono i riconoscimenti e le attestazioni per la sua prolifica attività di didatta, tra cui il prestigioso premio “Chitarra d’Oro” per la Didattica al XVII Convegno interazionale ottenuto presso il Conservatorio “A, Vivaldi” di Alessandria e il premio “Maestro d’Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.