---

La scuola di musica moderna “Novecento” nasce nel 2010 all’interno del Music Lab Artefacendo. Passiamo nottate intere a pensare al suo nome. Alla fine la spunta quello che fa riferimento al celebre monologo di Alessandro Baricco, da cui è stato tratto l’altrettanto celebre film di Tornatore “La leggenda del pianista sull’Oceano”.

Qualche anno prima, nel 2008, alcune associazioni culturali di San Giovanni Rotondo decidono di abbandonare i fortini delle proprie piccole realtà per mettere in rete forze, passioni, idee.

Sono venti ragazzi che vengono dalle esperienze di vita e di arte più disparate e che vogliono affrontare insieme la sfida infinita che il territorio lancia alla cultura: la carenza.

Carenza di spazi e mezzi, carenza di interesse e di sostegno fattivo alle iniziative, carenza di collaborazione spesso anche tra gli stessi attori culturali.

Sono venti ragazzi con una visione e decidono di cambiare marcia e direzione. Decidono insieme di far circolare un’aria diversa. Venti ragazzi. Aria di cambiamento. Al sud. Dal sud. Venti da Sud, diventa più di un nome di un’associazione, un programma.

Quando la Regione Puglia, attraverso le politiche giovanili “Bollenti Spiriti”, lancia il bando per la gestione di edifici pubblici abbandonati e recuperati attraverso la misura Laboratori Urbani, capiscono che il vento sta davvero cambiando e che quello è un momento magico. Troppo prezioso per lasciarselo sfuggire.

I “Venti da Sud”, insieme ad altre quattro associazioni (Cala la sera, Santa Cecilia, Arci Pablo Neruda, Coop. San Riccardo Pampuri) danno vita all’ATS Artefacendo. Nascono così gli omonimi Laboratori Urbani sull’Ambito Territoriale San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Sannicandro.

La prima nota della scuola di musica moderna “Novecento” cade nel 2010 all’interno del Music Lab Artefacendo di San Giovanni Rotondo per mano di un paio di ragazzi che all’interno dell’associazione culturale “Venti da Sud” si occupano dell’area musicale.

All’idea di attrezzare uno spazio per far provare i gruppi del territorio si affianca immediatamente la voglia di creare un polo formativo nel quale proporre un nuovo modello di didattica. Scuola di musica e sala prove finiscono così per scambiarsi quotidianamente energie, risorse, stimoli.

Il modello diventerà presto noto come Metodo Scaramuzzi, dal nome del suo ideatore, nonché direttore della didattica della scuola, il M° Francesco Scaramuzzi, appunto.

Il metodo si basa sull’insegnamento contestuale di teoria e pratica. Prevede due lezioni settimanali. Una di solfeggio e teoria della musica, attraverso una lezione di classe, l’altra sulla disciplina prescelta dall’allievo (canto modernochitarra classica e modernapianoforte e tastierebasso elettrico e batteria), attraverso una lezione individuale. Non solo. La scuola, nelle intenzioni dei suoi ideatori, non può rimanere un’arida distesa di concetti, uno spartito scritto, ma mai suonato. Vengono quindi programmati laboratori di musica d’insieme che aprono non solo uno sbocco naturale all’esibizione in pubblico, ma in primo luogo rafforzano la formazione personale e sociale degli allievi. Insieme alle dinamiche di gruppo musicale si sviluppano, infatti, anche quelle dello stare insieme all’insegna del rispetto reciproco, del confronto costruttivo, del fair play e del gioco di squadra.

Grazie alla scuola di musica “Novecento”, il Music Lab diventa ben presto uno dei più vivaci laboratori culturali che costituiscono i Laboratori Urbani Artefacendo, passando nel giro di soli  tre anni da 5 insegnati per 30 allievi ad un corpo docente di 14 insegnanti per oltre 100 allievi, coordinati da un direttivo ed uno staff composto da 10 operatori.

La musica è la medicina dell’anima

---
Toni Augello

Art director