Chitarra Moderna

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere o approfondire lo studio della chitarra elettrica o acustica ad indirizzo moderno. Il programma per i principianti si basa principalmente sui primi approcci allo strumento e alle tecniche di base, attraverso esercizi tecnici e di lettura e, parallelamente, pratica di scale, accordi e brani scelti da insegnante e allievo. Con gli allievi già in possesso delle conoscenze di base si affrontano, invece, i concetti dell’improvvisazione, partendo dallo studio delle scale pentatoniche e diatoniche maggiori su tutto il manico, per poi passare all’analisi del blues nelle sue varie forme stilistiche, del rhythm & blues, del rock, del funk e del pop. Oltre allo studio tecnico e armonico rivestono grande importanza l’ascolto e l’esecuzione di brani significativi, al fine di assimilare il “mood” e il fraseggio dei grandi chitarristi che hanno fatto storia, gettando le basi dell’odierno modo di suonare. Oltre naturalmente all’apprendimento tecnico dello strumento, il principale obiettivo del programma di studio è quello di fornire una panoramica completa a livello stilistico, per una crescita musicale a 360 gradi, in modo da portare l’allievo a comprendere le proprie attitudini e conseguentemente a sviluppare una propria personalità musicale ed un proprio istinto creativo, frutto di un percorso esplorativo. Inoltre, per gli allievi di chitarra elettrica, viene approfondito anche il discorso relativo all’effettistica, quindi l’uso dei pedali o dei processori, per migliorare e “colorare” il proprio sound.

1° LIVELLO

CONOSCENZA DELLO STRUMENTO (legni, ponti, ponticelli, chiavette, notazione tasti, corde, imparare ad accordare la chitarra ecc ecc.).

TECNICA DI BASE

Impostazione della mano dx: pennata semplice e alternata sulle corde a vuoto in varie figurazioni ritmiche. Libro di riferimento M. Gangi, esercizi adattati per suonare col plettro.

Impostazione della mano sx: postura,studi sull’articolazione e agilità con formule miste prese dal metodo M. Gangi (1-2/ 1-3/1-4 ecc.).