Sostieni un giovane musicista

Prima del nuovo anno didattico, la Scuola di Musica Novecento lancia la terza campagna “Sostieni un giovane musicista” per consentire ad allievi economicamente svantaggiati di poter accedere ai corsi di canto, chitarra, basso, batteria, pianoforte e tastiere.

L’invito è rivolto, da un lato, ad allievi vecchi e nuovi che intendano candidarsi al bando entro sabato 19 settembre, presentando Modello Isee alla segreteria della scuola, dall’altro, alle grandi realtà imprenditoriali locali a finanziare il progetto.

“Sostieni un giovane musicista” mira a rafforzare l’inclusività sociale di quella che è ormai una delle realtà culturali più dinamiche di San Giovanni Rotondo.
“Oltre ai tanti ragazzi che già frequentano la scuola, riteniamo importante raggiungere, attraverso le borse di studio, anche quelli che vorrebbero imparare a suonare uno strumento, ma che non possono a causa di problemi economici. L’opportunità non è solo quella di seguire un corso musicale, ma anche quella di esprimersi in un ambiente sano, dove approfondire rispetto reciproco, confronto, lavoro di squadra. Oltre alla didattica standard è risaputo che i nostri ragazzi lavorano in gruppi per allestire i live show di fine anno, spettacoli di solidarietà e beneficienza, contest e camp ”, spiegano i Maestri Francesco Scaramuzzi e Luigi Pagliara, impegnati nella gestione della didattica della scuola.

Il nuovo anno didattico partirà lunedì 14 settembre e sarà anticipato dall’Open Day di venerdì 11, nel corso del quale, a partire dalle ore 17.00, presso il cortile dei Laboratori Urbani Artefacendo, sarà possibile conoscere gli insegnanti ed i corsi attivi, chiedere informazioni sul funzionamento della scuola, partecipare a lezioni gratuite di canto, chitarra, basso, batteria, pianoforte e tastiere.

In seguito alle numerose richieste pervenute, saranno anche attivati corsi per adulti per ogni strumento.