2° Concorso Nazionale di Chitarra NOVECENTO

Concluso ben oltre le aspettative il 2° Concorso Nazionale di Chitarra NOVECENTO svoltosi il 18 maggio a San Giovanni Rotondo nella sala conferenze dell’Hotel Parco delle Rose.

L’evento, organizzato dalla Scuola di Musica Novecento, ha riunito nel paese garganico docenti di conservatorio e giovani chitarristi provenienti dalla Puglia, Basilicata, Campania e Lazio. Sul palco della prestigiosa sala conferenze si sono esibiti più di 70 ragazzi che, in base al loro percorso di studi, hanno mostrato grande preparazione e tanta passione per le sei corde.

Tra tutti i vincitori del concorso, la commissione ha deciso di assegnare un concerto premio ai solisti Sauro Giovanni e Fiorentino Antonio unitamente all’Ensemble di chitarre del Liceo Musicale “C. Poerio” di Foggia.

Al termine della premiazione finale è stata consegnato a Minervini Bianca Maria, in qualità di miglior interprete del concorso, il Premio Speciale “Giuseppe Caputo”, riconoscimento che la direzione artistica ha deciso di istituire da quest’anno in ricordo del chitarrista di Manfredonia scomparso un mese fa.

L’evento ha visto inoltre la presenza di partner di prestigio quali, Salvador Cortez Guitar, Dogal Strings, Fabbrini Vittorio & Co., Beatitudo MusicLab e LB Gallery che hanno contribuito a dare lustro ad una manifestazione che ha tutte le caratteristiche per diventare un punto di riferimento per i chitarristi della capitanata e non solo.

Di seguito i vincitori del primo premio per ogni categoria:

Sez. 1 Cat. A

1° Premio: Palumbieri Antonia – Di Troia Alessandro

Sez. 1 Cat. B

1° Premio: De Mutiis Giovanni

Sez. 1 Cat. C (1° premio non assegnato)

2° Premio : Franciosa Carla – Danese Simona – Pompilio Pasquale – Spinello Francesca

Sez. 1 Cat. D2A (1° Premio non assegnato)

2° Premio: Cotugno Simone e Sangalli Talef (Duo)

Sez. 1 Cat. D4C

1° Premio: Danese Simona, Leone Domenico, Patruno William e Spinello Francesca (quartetto)

Sez. 1 Cat. D12B