Workshop vocale, coralità e improvvisazione

Laboratorio collettivo rivolto a cantanti e musicisti di ogni livello cura di Luisa Tucciariello presso la Scuola di musica Novecento

Domenica 10 dicembre, alle ore 17,00, presso la Scuola di musica Novecento si terrà il workshop vocale su “Coralità e Improvvisazione”: un laboratorio collettivo rivolto a cantanti e musicisti di ogni livello improntato sull’esplorazione dello strumento vocale attraverso il canto di gruppo e l’improvvisazione collettiva.

Il workshop sarà tenuto dall’insegnante Luisa Tucciariello, diplomata presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota”di Monopoli, dove ha conseguito il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Canto Jazz e Musica Jazz sotto la guida dei Maestri Gianni Lenoci e Gianna Montecalvo.

Attraverso questo workshop si intende dare a cantanti e musicisti un’occasione di apprendimento della musica e del canto dalla prospettiva dell’educazione all’ascolto reciproco e del canto collettivo per sviluppare l’orecchio interno e la creatività innata di ciascun partecipante attraverso l’improvvisazione.

Info e adesioni al 3669404991

Luisa Tucciariello

Tra il 2010 e il 2015 frequenta il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli dove consegue il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Canto Jazz e Musica Jazz sotto la guida dei Maestri Gianni Lenoci e Gianna Montecalvo. Partecipa a diversi laboratori di improvvisazione con artisti internazionali tra cui: Greg Burk, Bob Moses, Steve Potts, Sabir Mateen, Keith Tippett, Marc Ducret.

Lavora con Dionisia Cassiano al duo vocale “Black Fair Voices” con cui pubblica il loro primo disco di inediti: “Tricks of Love”. Con il pianista Gianni Lenoci lavora ad un progetto in duo di libera improvvisazione. Con il pianista Nicolò Petrafesa lavora al progetto “In The mood”: riscrittura e reinterpretazione dei più importanti compositori di jazz del ‘900. In solo, piano e voce, lavora ai progetti “3 Lacy Songs” e “Mal Waldron Songs”.

Tra il 2015 e il 2017 vive a Londra e lavora come insegnante di canto e pianoforte presso la Roar Music Academy e la London School of Art. Collabora con il London International Gospel Choir come small group leader e con Solid Harmony Choir come Vocal Coach e Choral Conducting assitant.

Partecipa ad un corso di Vocal Conducting con il CME – Institute for Choral Music Education; con Il Trio Novidade lavora ad un progetto di riscrittura di canzoni popolari della tradizione brasiliana. Collabora con i musicisti della scena jazz londinese ed è attiva nella scena internazionale di Free Improvisation con il chitarrista londinese Michael De Souza e con il quintetto “ The Compulsive Ensemble”.

Attualmente è impegnata in Puglia con la sua attività concertistica jazz e pop, e lavora a progetti e laboratori corali in cui integra l’esperienza corale con quella dell’improvvisazione.