Novecento live show

Oltre 3000 ore di didattica dispensate da 14 docenti a beneficio di quasi 100 allievi saranno concentrate in un imperdibile live show, lunedì 30 giugno, a partire dalle ore 21.00, in Piazza Europa a San Giovanni Rotondo.

A dare forma allo show gli allievi della Novecento Music School, diretti dai maestri Luigi Pagliara e Marco Tricarico, insegnanti e coordinatori dei laboratori d’insieme della prima scuola di musica moderna del territorio, oltre che direttori artistici della serata.

Attiva dal 2010, la scuola è uno degli spin-off più significativi dell’esperienza Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo, anche quest’anno tra i migliori laboratori urbani dell’intera Regione Puglia per quantità e qualità di iniziative svolte (workshop e clinic in collaborazione con Mad di Mattina e Festambiente Sud di Monte Sant’Angelo; Corso per tecnici del suono; Chianchito Music School Fest con Bluemoon di Vieste e Labart Events di Trinitapoli; musical Gallo de Panama con Mad Mattinata e Luc di Manfredonia;English Lab; La campagna delle ideeCamp Rock, solo per citarne alcune).

Diretta dal M° Francesco Scaramuzzi, la scuola, che prende il nome dal celebre monologo di Alessandro Baricco, da cui è stato tratto l’indimenticabile film di Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano”, contempla al suo interno 4 corsi di canto moderno, 3 corsi di chitarra moderna e 3 di chitarra classica, 1 corso di basso elettrico ed 1 di batteria, un corso di pianoforte e tastiere, oltre al corso collettivo di teoria della musica e solfeggio ed ai laboratori di musica d’insieme.

Tra le novità in cantiere per il nuovo anno didattico, che saranno puntualmente documentate sul sito ufficiale www.scuolanovecento.it, anche un corso di computer music.

Per rafforzare l’azione socio-culturale della scuola, sarà inoltre replicata la campagna “Sostieni un giovane musicista”, con l’invito alle grandi realtà imprenditoriali locali del territorio a finanziare ognuna una borsa di studio per un allievo economicamente svantaggiato.

<< Per lunedì sera invitiamo tutta la cittadinanza ad “accendere” il nostro show invece che la televisione. In scena andranno tanti giovanissimi talenti di questo territorio che meritano attenzione e sostegno. In un periodo difficile come questo, ringraziamo quanti a vario titolo ci sono a fianco. In maniera particolare i main partner, che ci permettono con la loro sensibilità e generosità di portare avanti le nostre attività. Un peccato restare sistematicamente tagliati fuori dai programmi culturali della città. Non sarebbero state interrotte attività inclusive e partecipate come Artefacendo Rock Festival ed Estatefacendo, la kermesse culturale che negli scorsi anni ha portato a San Giovanni Rotondo scrittori del calibro di Stefano Piedimonte e Pino Aprile. E lo stesso Novecento Live Show non sarebbe stato incerto fino all’ultimo momento >>, dichiara Toni Augello, Art director dei Laboratori Urbani Artefacendo e della scuola di musica.