Musicisti da 1° Premio

Il Novecento Guitar Project vince il 1° premio al “3° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti” di San Marco in Lamis organizzato dall’Associazione di Cultura Musicale “Santa Cecilia”

A seguito di un’impeccabile esibizione, l’ensemble di chitarre Novecento Guitar Project della Scuola di musica “Novecento” si è aggiudicato il 1° premio nella categoria under 14 del “3° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti” svoltosi lunedì 5 maggio presso  il Teatro “P. Giannone” di San Marco in Lamis ed organizzato dall’Associazione di Cultura Musicale “Santa Cecilia”.

Nel corso della premiazione  gli organizzatori hanno comunicato che l’ensemble, in qualità di vincitore, si esibirà nel concerto per i festeggiamenti di Santa Cecilia il prossimo novembre insieme ai vincitori delle altre categorie.

Il Novecento Guitar Project, diretto dal M° Francesco Scaramuzzi, nasce nel 2012 all’interno dei laboratori di musica d’insieme della Scuola di Musica Novecento.

Costituito da musicisti giovanissimi e a poco più di un anno di attività, l’ensemble si è già esibito nel luglio 2012 durante la kermesse culturale “Estatefacendo, presso i Laboratori Urbani Artefacendo; nel concerto “Sei corde per Novecento”, tenutosi presso l’auditorium San Leonardo Abate il 14 giugno 2013; per la serata di sensibilizzazione e solidarietà del 22 dicembre 2013 in favore di ASROO, associazione scientifica retinoblastoma e oncologia oculare, presso “Cala la sera”; in “Un ponte di note”, concerto per i bambini della Pediatria del Poliambulatorio Giovanni Paolo II, lo scorso 17 aprile; è stato inoltre ospite degli studi di Teleradio Padre Pio.

L’ensemble è formato dai chitarristi Gennaro Palladino, Alissa Merla, Mariantonietta Squarcella, Francesco Barbano, Laura Cipriano, Paola D’Alessandro e dal bassista Antonio Russo.