A marzo 2015 “la musica va al galoppo”.

A marzo 2015 “la musica va al galoppo”.

Sarà la “Scuola di Musica Novecento” a sviluppare il lato musicale di Musica al galoppo,  un’iniziativa delle associazioni “Venti da sud” e “Criniere al vento”.

Musica al galoppo è un progetto sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese (Unione Delle Chiese Valdesi e Metodiste).

Il progetto ha come scopo principale il superamento di limiti e difficoltà personali, creando un connubio tra musicagiocosportanimali e natura. L’idea di fondo è utilizzare tutti questi elementi in modo complementare nella modulazione delle varie fasi del progetto, per raggiungere in modo più efficace lo scopo principale.

Si partirà dalla musica che si fa gioco, e gioco di gruppo, per apprendere concetti relativi all’orientamento nello spazio, alla conoscenza del proprio corpo, alla conoscenza degli animali e della natura, al ritmo, e altri concetti fondamentali per un primo approccio al mondo dell’equitazione.

Partendo da essi si passerà alla seconda fase del progetto, l’approccio col mondo animale e in particolare col cavallo. In questa fase i bambini potranno esplorare il mondo di questi fantastici animali e andare a cavallo, sfruttando gli effetti benefici che i cavalli sanno produrre per superare i propri limiti e migliorare il proprio rapporto con se stessi e con gli altri.

A tal scopo il progetto sarà rivolto principalmente a bambini con difficoltà lievi, che saranno seguiti da uno specialista (fisioterapista e ippoterapeuta) e da musicisti, che moduleranno le fasi del progetto in rapporto alle particolari esigenze dei partecipanti.

Le iscrizioni saranno aperte dall’1 al 20 febbraio e si chiuderanno al raggiungimento di 10 iscritti. Il corso che partirà a marzo avrà un costo mensile di 25€ comprensivo di assicurazione, sarà articolato in 4 incontri mensili (1 a settimana) e durerà 5 mesi, 3 dedicati alla musica e 2 all’equitazione.

Segreteria organizzativa al 333.5022681 – progettazione@artefacendo.it.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *