La magia del sax nella scuola di musica Novecento

L’offerta didattica della scuola di musica Novecento si arricchisce del corso di sassofono, che va ad aggiungersi ai corsi di canto moderno, basso, batteria, pianoforte e tastiere, chitarra classica e moderna.

Il corso sarà affidato al M° Alessandro Tortorelli, diplomato in sassofono presso il conservatorio “Umberto Giordano” di Rodi Garganico, già docente di solfeggio e teoria della musica presso la stessa scuola e direttore artistico dell’orchestra di fiati “Euphonia”.

Come per le altre discipline, all’allievo saranno dedicate due lezioni a settimana: una collettiva di teoria e solfeggio, l’altra, individuale, sul sassofono.

Inventato dal belga Antoine Joseph Sax a metà Ottocento e caratterizzato da espressività e duttilità, potenza e grande proiezione di suono, il sax è diventato simbolo del jazz, ma è suonato tanto nella musica classica che in quella moderna.

Obiettivo del corso è il raggiungimento della massima espressività comunicativa attraverso il sassofono. Le lezioni forniranno agli aspiranti sassofonisti tutte le nozioni necessarie per acquisire la corretta impostazione sullo strumento, sulla respirazione, la posizione delle dita, l’imboccatura, l’emissione, e la pronuncia delle note. Seguiranno gli esercizi per il perfezionamento della tecnica e l’esecuzione di scale e arpeggi in tutte le tonalità, per arrivare alla lettura ed interpretazione delle partiture.

Info e adesioni al 366.94.04.991

www.scuolanovecento.it