Non ricordo se…

Non ricordo se…

Non ricordo se vi ho mai raccontato la storia della Scuola di Musica Novecento.
Come tutte le cose belle, nacque all’improvviso, nell’autunno del 2010.
Qualche anno prima, nel 2008, alcune associazioni culturali di San Giovanni Rotondo decidono di abbandonare i fortini delle proprie piccole realtà per mettere in rete forze, passioni, idee.
Sono ragazzi che vengono dalle esperienze di vita e di arte più disparate e che vogliono affrontare insieme la sfida infinita che il territorio lancia alla cultura: la carenza.
Carenza di spazi e mezzi, carenza di interesse e di sostegno fattivo alle iniziative, carenza di collaborazione spesso anche tra gli stessi attori culturali.
Quando la Regione Puglia, attraverso le politiche giovanili “Bollenti Spiriti”, lancia il bando per la gestione di edifici pubblici abbandonati e recuperati attraverso la misura Laboratori Urbani, capiscono che il vento sta cambiando e che quello è un momento magico. Troppo prezioso per lasciarselo sfuggire.
Realizziamo che la musica può essere un’occasione di incontro per crescere socialmente ed imparare facendo. Convochiamo un paio di insegnanti dalla provincia per una decina di allievi ai quali iniziammo a far leggere note e suonare spartiti. E la musica comincia!
Venerdì 26 giugno, ore 21.00, a Tenuta Chianchito festeggiamo i primi 5 anni di “Novecento”.
Gli allievi sono diventati ormai quasi 100, gli insegnanti sono 14 e un gruppo di 10 operatori ci aiuta a gestire ogni incombenza.
Venerdì 26 giugno vogliamo festeggiare la scuola con tutte quelle persone per cui la musica non è solo un insieme di note che si inseguono l’una dietro l’altra, ma l’armonia dell’esistenza.
Venerdì 26 giugno non potete mancare!
www.scuolanovecento.it, suonare per credere!
Aggiornamenti in tempo reale su https://www.facebook.com/events/112037162466724/
Toni Augello, art director

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *