Vota “DSA in Musica”

Scuola di Musica Novecento e Centro di Apprendimento ABACO insieme per uno splendido progetto

Il progetto “DSA in musica” è rivolto a bambini e ragazzi (4 -14) con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Il progetto mira ad elevare il grado di apprendimento intellettivo e il livello di integrazione sociale dei soggetti beneficiari, nonché delle loro famiglie, considerate anch’esse beneficiari seppur indiretti.

Saranno offerte opportunità di apprendimento extra- scolastico e in particolare sarà sperimentata la musicoterapia. I due percorsi (scienza aba e musica) potenzieranno il senso di sicurezza e d’appartenenza. Le strategie educative si svilupperanno sia seguendo le tecniche basate sui principi della scienza ABA, sia attraverso l’utilizzo della musica e degli strumenti. La musicoterapia sarà utilizzata per strutturare sia esercizi-gioco per l’acquisizione e il successivo consolidamento di competenze, sia come attività per creare un canale di sfogo delle tensioni accumulate a scuola, in famiglia e nel gruppo dei pari, alleviando così il carico negativo di frustrazione per le attese deluse dei propri genitori e di derisione dei compagni per quel “qualcosa che non va”.

Il progetto offre una cultura innovativa dell’educazione promuove il potenziamento delle abilità dei soggetti DSA e del livello di autostima e innesca meccanismi di cambiamento che permettono un più agevole inserimento sociale.

Possiamo aiutarli votando questo progetto affinchè venga approvato.

VOTATE collegandovi al seguente link:

Le votazioni scadono l’8 Marzo.