Arrangiare tra bit, byte e ritornelli

Il corso di informatica musicale e arrangiamento

A partire da sabato 5 novembre, dalle ore 11.00 alle 12.30, il M° Angelo Gualano terrà, presso la Scuola di musica Novecento di San Giovanni Rotondo, un corso di informatica musicale e arrangiamento dal titolo “Arrangiare tra bit, byte e ritornelli”.

Il corso è indirizzato agli insegnanti di musica e a quanti operano nel campo della didattica musicale, ai songwriters (cantautori) e a tutti i musicisti che intendono confrontarsi con il mondo delle nuove tecnologie applicate alla musica.

Arrangiare tra bit, byte e ritornelli” si svilupperà – sempre di sabato mattina – su 14 incontri che avranno luogo con cadenza bisettimanale presso la scuola dei Laboratori Urbani Artefacendo.

L’itinerario proposto pone le basi per un approccio pratico alle nuove tecnologie musicali che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il modo di fare musica, sia nella dimensione live che nella produzione. Il computer (abbia esso le sembianze di un calcolatore, di un tablet o semplicemente di un telefonino, magari ipertecnologico) è parte integrante di ogni nostra attività e, con i consigli giusti, può diventare un valido ed efficace collaboratore musicale.

Il M° Angelo Gualano, appassionato da sempre delle nuove tecnologie applicate alla produzione ed alla performance musicale, ha conseguito il Diploma Accademico in  Musica Elettronica presso il Conservatorio di Foggia e il Diploma di Canto presso il Conservatorio di Matera.

Affianca all’attività di arrangiatore e produttore artistico in studio di registrazione quella di compositore ed autore di teatro musicale. Ha all’attivo produzioni discografiche come autore, arrangiatore e fonico in studio. Le sue commedie musicali sono rappresentate su tutto il territorio nazionale. I suoi brani sono distribuiti sui maggiori Digital Store.

Svolge attività concertistica come tastierista. Come compositore di musica elettronica è stato tra i finalisti del contest Giordano Remix, organizzato dal Conservatorio di Musica di Foggia. E’ autore delle musiche dello spettacolo teatrale di Luigi De Biasi “Lo sconosciuto – oltre il cuore di Marco” dedicato a Marco Pantani. La sua attività di arrangiatore nel 2014 lo ha visto impegnato nella realizzazione degli arrangiamenti del musical “Gallo de Panama” di Michele Bisceglia, di cui è anche Direttore Musicale, e del musical “All’ombra del Conte” di Vito di Leo, Maurizio Semeraro e Antonio Torella, inserito nel cartellone del Teatro Pubblico Pugliese.

Collabora, come arrangiatore, con l’Etichetta Kicco Music di Milano. Acune sue interpretazioni di melodie natalizie sono state inserite in The Christmas Piano Collection edita da Believe Digital – Francia. Dal 2015 è responsabile del MAD Music School, sede di San Marco in Lamis. In qualità di esperto musicale, collabora con le scuole per progetti di computer music e teatro musicale. www.angelogualano.it

Info e adsioni al 366.9404991