WORKSHOP DI CHITARRA FLAMENCA CON IL M° MATTEO GRIFA

Un’immersione nei suoni e nelle tecniche chitarristiche della tradizione musicale spagnola

Si svolgerà lunedì 27 febbraio 2017 presso Tenuta Chianchito il workshop di chitarra flamenco tenuto dal M° Matteo Grifa. L’evento, organizzato dalla Scuola di Musica Novecento dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo, vedrà impegnati i partecipanti dalle ore 10 del mattino fino alle ore 17.30 per un totale di 5 ore di lezione.

L’intento del corso è quello di far conoscere il flamenco in una terra che tanto assomiglia alla Spagna ed alle sue tradizioni, dove tante sono le probabilità di trovare talenti per questo genere musicale ancora poco conosciuto in Italia.

Il workshop fornirà una conoscenza generale sulle tecniche della mano destra (rasgueados, picado, alzapua, arpeggio, etc) applicate ai principali ritmi. Lo studio del flamenco offre un punto di contatto importante con le tradizioni popolari e la chitarra flamenca ne esprime a pieno l’intensità, la forza, la passione, inoltre l’evoluzione della tecnica è stata tale da poter arricchire e potenziare quella classica.

Durante l’intera giornata sarà possibile conoscere da vicino le chitarre prodotte dalla Salvador Cortez, main partner dell’evento.

Inoltre tra le due sessioni di lavoro i partecipanti avranno modo di apprezzare la cucina di Tenuta Chianchito in un momento di condivisione e convivialità incluso nella quota di iscrizione.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Info e iscrizioni: 339.2700036 – 366.9404991; www.scuolanovecento.it

MATTEO GRIFA

Inizia gli studi della chitarra classica a 8 anni e a 22 si diploma con il massimo dei voti al conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, presso la sede staccata di Rodi Garganico. Inizia da bambino la sua attività concertistica e viene considerato dalla stampa uno dei più giovani talenti alla chitarra.

Si è esibito come solista e in formazioni cameristiche in diverse città d’Italia, al Festival del Cinema di Vasto (CH), nel 2004 all’International Guitar di Sernancelle in Portogallo e sino ad oggi ha all’attivo più di 100 concerti.

Da sempre appassionato di musica spagnola inizia a studiare chitarra flamenca con il Maestro Juan Lorenzo con il quale si è esibito nei concerti di San Giovanni Rotondo ed Orsara di Puglia. Con lui studia presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni dove conseguirà il Diploma Accademico di II livello in Chitarra Flamenca.

Inoltre si è abilitato in chitarra con il massimo dei voti e si è laureato in discipline musicali con 110 e la lode.

Dal 2004 Insegna chitarra nelle scuole statali e dal 2010 è insegnante di ruolo presso la scuola media “Sandro Pertini” di Orta Nova.