Pronti, partenza, via!

Parte lunedì 18 settembre il nuovo anno didattico della Scuola di musica moderna Novecento

Un nuovo anno didattico sta per partire alla Scuola di musica moderna Novecento. Inizio delle lezioni fissato per lunedì 18 settembre con Teoria e Solfeggio a cura del M° Alessandro Tortorelli.

A seguire, tutti i giorni della settimana, lezioni individuali di canto moderno, basso, batteria, chitarra classica e moderna, pianoforte e tastiere.

La ripresa delle attività della scuola sarà caratterizzata da lezioni gratuite e aperte a tutti, workshop, un open day (giovedì 28 settembre). Tante le occasioni, previste a settembre, di visitare la struttura, entrare in contatto con staff e docenti, confrontarsi con il modello didattico della prima scuola di musica moderna di San Giovanni Rotondo partecipando ad incontri totalmente gratuiti.

Mercoledì 20 settembre, doppio appuntamento con il canto moderno e la chitarra classica. Alle ore 17.00, workshop con l’insegnate Cristina Bisceglia dal titolo “L’importanza della tecnica vocale” nel quale si illustreranno i requisiti essenziali per acquisire una buona tecnica vocale e si affronteranno le differenza tra tecnica, metodo e stile.

L’insegnante Pier Luigi Vannella, invece, alle ore 16,30 farà scoprire la chitarra classica ai bambini fino ai 10 anni, e alle ore 17,30 accompagnerà ragazze e ragazzi maggiori di 10 anni in un viaggio tra ritmi e groove dai Balcani all’America Latina.

Giovedì 21 settembre, alle ore 17.00, con “Bass Shapes” il M° Marco Tricarico illustrerà come muoversi agevolmente sulla tastiera dello strumento usando dei semplici schemi geometrici. Un basso elettrico standard a 4 corde presenta circa 84 tasti, e una delle difficoltà con cui ci si scontra all’inizio dello studio dello strumento è proprio “trovare” al volo le note che ci servono su tutti questi tasti. L’uso di semplici schemi geometrici ci permetterà invece di muoverci agevolmente e arricchire le nostre linee di basso.

Giovedì e sabato vi attendono a scuola anche gli insegnanti di pianoforte e tastiere e batteria. Il venerdì gli insegnanti di chitarra moderna.

Sabato 23 settembre, alle ore 17,30, l’insegnante di batteria Giuseppe Cocomazzi terrà una lezione aperta sull’importanza della batteria nella musica pop rock.

L’insegnante di chitarra moderna Michele Perna venerdì 29 settembre, ore 16,30, proporrà invece un workshop su “Chitarra elettrica ed effetti”, un percorso per acquisire i primissimi elementi sullo strumento simbolo della musica moderna.

Sabato 30 gli insegnanti Marco Tricarico (basso) e Giuseppe Cocomazzi (batteria) proporranno un workshop congiunto incentrato sulla sezione ritmica all’interno di una band.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed aperti a tutti.

Open day per tesseramento e gadget giovedì 28 settembre, dalle 17,00 alle 19,00.

Per ulteriori info e adesioni 3669404991