Teoria e Solfeggio

ll Corso di Teoria e Solfeggio è un indispensabile ausilio per tutti coloro che si avvicinano al mondo della musica. Obiettivo del corso è quello di permettere la comprensione del linguaggio grafico, quello di sviluppare l’orecchio musicale attraverso il dettato melodico e il solfeggio cantato e di accrescere il senso ritmico attraverso lo studio della divisione musicale. Le competenze acquisite forniranno le basi per interpretare il linguaggio musicale e per padroneggiarne gli elementi fondamentali ai fini di migliorare la lettura, la scrittura e l’interpretazione di spartiti, brani e composizioni di ogni genere e grado di difficoltà.

Dall’anno scolastico 2014/2015 la Scuola di Musica Novecento darà un nuovo volto al corso di solfeggio. Alle materie principali (canto, batteria, chitarra, basso e pianoforte) verranno affiancate, nella lezione del lunedì, altre materie complementari che forniranno agli allievi maggiori competenze e permetteranno loro di avere una formazione musicale più completa. Le materie complementari sono state inserite in una programmazione pluriennale e prevedono le seguenti discipline: teoria musicale, solfeggio ritmico, parlato e cantato, ear training, storia della musica, armonia ed elementi di composizione. Per accertare le competenze acquisite nel corso dell’anno e per poter accedere ai livelli successivi gli allievi sosterranno degli esami di idoneità alla fine di ogni anno didattico. La commissione d’esame sarà presieduta dal direttore della didattica e composta dai docenti della scuola. Schema riassuntivo dei livelli di studio delle materie complementari:

1° LIVELLO

Solfeggio ritmico: TOT. ORE: 16 – LEZIONE: 1ª e 3ª

Teoria e Solfeggio parlato TOT. ORE: 16 – LEZIONE: 2ª e 4ª BASSO: in chiave di basso

2° LIVELLO

Solfeggio ritmico: TOT. ORE: 16 – LEZIONE: 1ª e 3ª

Teoria e Solfeggio parlato: TOT. ORE: 16 – LEZIONE: 2ª e 4ª

BASSO: nelle due chiavi

CANTO: parlato e cantato PIANOFORTE: doppio pentagramma

3°LIVELLO

Ear Training: TOT. ORE: 16 – LEZIONE: 1ª e 3ª

Teoria e Solfeggio parlato e cantato: TOT. ORE: 16 LEZIONE: 2ª e 4ª BASSO: nelle due chiavi, BATTERIA: parlato e ritmico